Dolceacqua Superiore DOC Poggio Pini

Vino di colore rosso rubino con archetti fitti e di difficile precipitazione. Al naso, è speziato, fruttato e tostato. L’eleganza è la più grande caratteristica di questo Rossese; i profumi sono molto intensi e di facile distinzione come le more, le fragoline di bosco (“merelli” termine dialettale), gelso, rosa passa, tabacco e pepe bianco.

Al palato predominano le morbidezze, la glicerina e l’alcol, supportate però da una buona freschezza e una discreta tannicità e sapidità, con caratteristico fondo amarognolo, il tutto legato in un piacevole filo armonico.

Questo vino di ottima struttura ed equilibrio si distingue per intensità e persistenza. In evoluzione con un invecchiamento di 10 anni.

VITIGNO: 100% Rossese.

TIPOLOGIA DEL TERRENO: Scisto – argilloso – calcareo.

ABBINAMENTI: Selvaggina, carni rosse, carni d’agnello, cucina tipica, formaggi.

DENSITA’ MEDIA DI IMPIANTO: 5000 ceppi per ettaro.

PROVENIENZA: Vigneti siti in Località “Pini” nel comune di Soldano, ottenuto da piante impiantate nel 1888.

ESPOSIZIONE: Situato sulla collina omonima “Pini” nasce da un vigneto di 18.000 mq con esposizione a sud-est. Per la vinificazione vengono scelte le sole uve provenienti dal vigneto più vecchio, che ha come anno di impianto il 1888. Esposto in fasce con pendenze anche del 70%, subisce l’influsso dei venti marini che contribuiscono ad accentuare i profumi caratteristici della Liguria, insieme alla macchia mediterranea da cui i vigneti sono circondati.

VINIFICAZIONE: Una parte delle uve iniziali non viene diraspata, in percentuali che possono variare secondo annata dal 50% al 60%. Fermentazione sulle bucce per circa 12/15 giorni a temperatura costante 26°/28°C.

AFFINAMENTO: 12 mesi in vasche d’acciaio e 8 mesi di affinamento in bottiglia.

NOTE COLTURALI: coltivazione in fasce con sistema ad alberello.

Acquista adesso
Dolceacqua Superiore DOC Poggio Pini